Filosofia

MISSION

Siamo autotrasportatori, siamo spedizionieri e operatori logistici.
Ci proponiamo come designer di soluzioni logistiche complesse, che elaboriamo su misura per rispondere alle esigenze del singolo cliente.
Il nostro obiettivo è diventare parte integrante della supply chain dei nostri clienti.

La nostra promise è quella di permetter loro di concentrarsi sul proprio ‘core–business’ al fine di aumentare la flessibilità aziendale e di corredare i prodotti di un servizio logistico affidabile e altamente specializzato in grado di creare valore.

Solo in questo modo riusciamo a rendere i nostri clienti più efficienti e più competitivi e riusciamo a distinguerci in un mercato in cui gli operatori sono per lo più puri intermediari che acquisiscono risorse dal mercato ed alla cui variabilità devono sottostare, senza poterla controllare.

VISION

Puntiamo a crescere qualitativamente, fino a diventare un anello del processo siderurgico strategico per il successo dei produttori italiani.

Miriamo a diventare il punto di riferimento in Italia per la logistica del siderurgico per i grandi players europei e internazionali, progettando soluzioni logistiche per la consegna e la distribuzione dell’acciaio europeo anche nei nuovi mercati BRICS.

VALORI

La nostra reputazione ce la siamo guadagnata attraverso la fiducia dei nostri clienti che ci viene costantemente rinnovata di giorno in giorno.
Attraverso il passaparola siamo diventati per molti clienti un punto di riferimento su cui sanno di poter contare.
Svolgiamo un lavoro molto complesso per la varietà di servizi e soluzioni. Ogni giorno riceviamo richieste nuove in relazione alla tipologia di merce, al luogo di partenza o alle destinazione, oppure in relazione alla progettazione di soluzioni logistiche specifiche.

Questo ci induce ad analizzare ogni richiesta singolarmente ed elaborare soluzioni personalizzate per ogni cliente rispondendo nel modo più adeguato ed efficace a tutte le sue esigenze.

La coordinazione è lo strumento fondamentale per gestire al meglio la complessità del mercato.
Coordinare per noi vuol dire sfruttare le sinergie garantendo un uso efficiente delle risorse e massimizzando l’efficacia delle soluzioni.

Il nostro staff ogni giorno:

  • si confronta con il coordinamento tra le esigenze produttive dei nostri clienti e la disponibilità dei servizi da loro richiesti,
  • si confronta con l’ottimizzazione della flotta di veicoli per garantire un servizio puntuale, capillare e sicuro,
  • si confronta con l’esigenza di combinazione tra le diverse modalità di trasporto, ciascuna con caratteristiche operative specifiche non sempre facilmente conciliabili tra loro,
  • si confronta con la gestione dell’aleatorietà delle spedizioni marittime le cui prestazioni devono soddisfare i requisiti richiesti dal cliente e spesso imposti dal ricevitore della merce.

È una filosofia che perseguiamo in termini di:

  • Certezza dell’erogazione del servizio.
    Possediamo le risorse necessarie e le gestiamo direttamente. Questo ci permette di assegnare le priorità al nostro lavoro e di non essere soggetti alla variabilità del mercato che spesso condiziona le performance dell’offerta logistica.
  • Limitazione dell’esposizione al rischio derivato dalle responsabilità amministrative, civili e penali, direttamente imputabili a chi spedisce.
    La normativa vigente ha individuato la figura del committente tra quelle più responsabili delle inadempienze e dei potenziali danni che possono derivare dall’esecuzione dei trasporti. Per un’azienda di trasporto il rispetto della normativa è 
    un requisito fondamentale che serve per tutelare se stessa e i propri clienti.
  • Sicurezza sul lavoro.
    Garantiamo un alto livello di sicurezza al nostro personale e a coloro con cui interagiamo. Al fine di gestire il rischio infortuni sul lavoro, ci serviamo di un modello organizzativo evoluto basato su procedure e istruzioni operative che individuano i comportamenti a cui il nostro personale deve attenersi, sia durante la guida, che in fase di carico e scarico presso gli stabilimenti dei nostri clienti. Organizziamo percorsi formativi specialistici volti a sensibilizzare il personale sulle problematiche della sicurezza stradale e sicurezza sul lavoro. Pensiamo che la sicurezza implichi anche e soprattutto l’utilizzo di mezzi moderni periodicamente sottoposti a controlli tecnici: ci avvaliamo del supporto di due officine meccaniche di riparazione interne all’azienda.
Trailer si propone ai propri clienti come unico referente per la consegna delle loro merci. Disponiamo del know–how e degli assets necessari per eseguire ogni operazione dall’uscita del materiale dallo stabilimento di produzione, alla consegna del materiale al destinatario finale e riscossione del credito da parte del cliente.
Il futuro è sempre più “green” e la tendenza è quella di agevolare sempre di più le aziende che adottano misure atte a salvaguardare l’ambiente.

Da sempre Trailer S.p.A. lavora molto per diventare un’azienda ecofriendly, in un settore ad alto impatto ambientale e sociale.
Miglioriamo ogni anno nelle nostre performance ambientali attraverso un costante monitoraggio delle emissioni generate dai nostri trasporti e attraverso l’incremento dell’utilizzo di veicoli a basso impatto ambientale.

La nostra politica prevede:

  • il rinnovo continuo del parco mezzi e quindi una flotta sempre moderna,
  • la preferenza per il trasporto ferroviario a dispetto di quello stradale,
  • l’utilizzo di camion a metano a impatto zero, Trailer è fra i pionieri in Italia,
  • il trasporto con veicoli eccezionali a minor impatto ambientale.